Numero notizie:

Comunicazione dalla Direzione Generale Affari Marittimi e Pesca

02/03/2023

La nuova comunicazione presentata dalla DG Mare ha lo scopo di riferire sui progressi della Politica Comune per la Pesca e di delineare il percorso futuro per le attività di pesca degli stati europei.
Essa integra il piano d'azione sulla protezione e il ripristino degli ecosistemi marini per una pesca sostenibile e resiliente (piano d'azione per l'ambiente marino) e la comunicazione sulla transizione energetica del settore della pesca e dell'acquacoltura dell'UE (iniziativa per la transizione energetica) che identificano e danno priorità alle azioni concrete necessarie per affrontare le sfide specifiche della pesca, dell'ambiente e del clima.
A dieci anni dall'attuazione della riforma della PCP, sono evidenti i progressi tangibili. I pescatori, la società civile e gli Stati Membri hanno contribuito alla ricostituzione di molti stock ittici critici, come il nasello nel Mar Iberico e nell'Atlantico e la spigola, e hanno contribuito ad arrestare il declino degli stock nel Mediterraneo e nel Mar Nero. Allo stesso tempo, sono ancora necessari ulteriori progressi per raggiungere pienamente gli obiettivi di sostenibilità ambientale della PCP.
Sulla base dei progressi compiuti dall'ultima riforma del 2013, la PCP del futuro è una politica che prevede e sostiene: (i) la pesca e l'acquacoltura in sinergia con la natura; (ii) i pescherecci e gli allevamenti di acquacoltura che operano con meno impatto e meno risorse; (iii) il contributo dei frutti di mare alla salvaguardia della sicurezza alimentare e al rafforzamento della resilienza e della sostenibilità dei sistemi alimentari nell'UE; nonché (iv) i pescatori e gli acquacoltori che possono trovare realizzazione, riconoscimento e benessere economico nella loro professione.
Link e approfondimenti:




Pubblicato il nuovo rapporto sulla bioeconomia blu di EUMOFA

17/01/2023

L'EUMOFA, Osservatorio europeo del mercato dei prodotti della pesca e dell'acquacoltura, pubblica il suo nuovo report dedicato alla blu bioeconomy.

La nuova edizione si focalizza sul tema della valorizzazione dei prodotti derivati dalle alghe.

In particolare, nelle diverse sezioni, espone una panoramica degli ultimi sviluppi dei sistemi di coltivazione di micro e macroalghe; approfondisce con un focus sul sargassum, e un'analisi per l'utilizzo delle alghe come fonte di carbonio blu ed una dissertazione su come queste possono trasformare le economie regionali.

Ogni argomento è trattato in un capitolo separato dello studio e analizza le sfide che l'industria europea delle alghe deve affrontare. Sottolinea come il successo degli interventi europei dipenderà dall'accesso stabile alle materie prime, dallo sviluppo di prodotti a valore aggiunto e dal trasferimento di competenze tra le regioni in cui la produzione è ben sviluppata e quelle che desiderano avviare lo sviluppo di una nuova industria.



Nuovi piani di gestione pluriennali per una pesca sostenibile nel mediterraneo

21/11/2022

L'UE ed i Paesi limitrofi del Mediterraneo hanno concordato l'istituzione di cinque piani di gestione pluriennali (MAP) basati sui principi della Politica Comune della Pesca (PCP).

Grazie agli sforzi congiunti della Commissione, degli Stati membri e di oltre 20 altri Paesi costieri, la CGPM ha adottato all'unanimità un totale di 21 misure, 19 presentate dall'Unione europea, per la gestione e il controllo della pesca, dell'acquacoltura e della protezione degli habitat sensibili.

Tra le diverse iniziative, anche la creazione della prima zona di restrizione della pesca (FRA) condivisa che coprirà le acque di Spagna, Marocco e Algeria nella zona di Cablier Mound del Mare di Alboran.

L'UE recepirà ora le misure relative alle possibilità di pesca di tutte le decisioni adottate attraverso il Regolamento sulle possibilità di pesca per il Mediterraneo e il Mar Nero del 2023, che sarà adottato dai Ministri della Pesca dell'UE.






Nominato il nuovo segretario esecutivo della CGPM

Tirana 7 – 11 novembre 2022

Miguel Bernal è stato nominato all’unanimità nuovo Segretario Esecutivo della Commissione Generale per la Pesca nel Mediterraneo (CGPM) durante la 45° sessione annuale della commissione tenutasi a Tirana (Albania) dal 7 all’11 novembre.

 

Il CIRSPE si congratula col nuovo Segretario, rinomato per l’ottimo lavoro svolto come Senior Fishery Officer proprio in Commissione negli ultimi anni e per quanto svolto presso l’Istituto Spagnolo di Oceanografia, augurandogli il meglio per l’importante lavoro che lo aspetta.

 

Dalla Regione Lazio 1,5 milioni di euro alle imprese di pesca

Emanato Bando a sostegno del comparto colpito dalla crisi internazionale e dal caro-carburante

Lo comunica con una nota l’Assessore Agricoltura, Foreste, Promozione della Filiera e della Cultura del Cibo, Pari Opportunità della Regione Lazio, Enrica Onorati

Il bando è stato pubblicato sul BURL e sul canale agricoltura del sito della Regione Lazio.

 

Sono stati stanziati 1,5 milioni di euro del bilancio regionale per un bando a sostegno del settore della pesca, fortemente colpito dalla crisi internazionale in atto e in particolar modo dall’aumento vertiginoso del costo del carburante, al fine di concedere contributi alle imprese di pesca marittima armatrici di imbarcazioni e alle imprese di pesca professionale in acque interne

L’aiuto sarà concesso come sovvenzione diretta e il limite massimo sarà di 35.000 euro per ciascuna impresa al fine di soddisfare il maggior numero di richieste.

 

Pubblicato l'avviso per lo sviluppo della logistica agroalimentare

23/09/2022

È disponibile sul sito del MIPAAF l'Avviso pubblico per l'accesso alle agevolazioni per lo sviluppo della logistica agroalimentare in linea con le direttive fornite dal decreto firmato dal Ministro Patuanelli il 13 giugno scorso.

Potranno usufruire di tali agevolazioni i programmi di investimento riguardanti la creazione di una nuova unità produttiva, l'ampliamento della capacità, la riconversione o la ristrutturazione di un'unità produttiva esistente, o l'acquisizione di un'unità produttiva.

Sarà possibile presentare le domande sulla piattaforma informatica www.invitalia.it a partire dalle ore 12:00 del 12 ottobre fino alle ore 17:00 del 10 novembre.