Il C.I.R.S.PE., Centro Italiano Ricerca e Studi per la Pesca, nasce nel 1979 per rispondere alle esigenze formative, di ricerca e di assistenza tecnica rivolte al mondo della pesca e dell'acquacoltura e a tutela degli ambienti acquatici dove tali mestieri sono praticati.

Dal 1985 è iscritto nell’Anagrafe Nazionale delle Ricerche del Ministero dell’Università e della Ricerca e dal 1999 è riconosciuto dal Ministero per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali quale Istituto scientifico ai sensi del D.P.R. 1639/1968.

Oggi il C.I.R.S.PE. è presente in 5 regioni italiane e la compagine sociale è costituita da 4 centri di ricerca dislocati sul territorio nazionale.

Nell’ambito della pesca, dell’acquacoltura e della tutela degli ambienti acquatici, il C.I.R.S.PE. opera in particolare nei settori della biologia, dell’ecologia, della tecnologica, della socioeconomia, della formazione, della divulgazione e della normativa con particolare riguardo ad aspetti di igiene e sicurezza.

Presente a livello nazionale e in qualità di armatore del motopesca da ricerca "ANDREA",il C.I.R.S.PE. offre supporto e servizi in mare anche conto terzi.

Cirspe