Numero notizie:

Verso un settore delle alghe forte e sostenibile

16/11/2022

Nella comunicazione della Commissione al Parlamento Europeo, al Consiglio, al Comitato Economico e Sociale, ed ai Comitati delle Regioni, si sottolinea la necessità di aumentare la coltivazione e la produzione di alghe rinnovabili in tutta l'UE e sviluppare e integrare i mercati per le applicazioni, alimentari e non, derivate dalle alghe.
Il potenziale produttivo dell'UE potrà garantire un approvvigionamento continuo di biomassa algale, l'autonomia strategica dalle importazioni e il buon funzionamento del settore delle alghe.
Per sfruttare appieno il potenziale del settore algale dell'UE, sono state individuate azioni specifiche sulla base di un'ampia analisi preliminare del settore e di ampie consultazioni con le parti interessate.
Le azioni individuate si basano sulle iniziative esistenti, sulla migliore scienza, conoscenza e dati disponibili e sulle migliori pratiche commerciali. In particolare si articolano 23 azioni volte a:
1) migliorare il quadro di governance e la legislazione;
2) migliorare il contesto imprenditoriale;
3) colmare le lacune in termini di conoscenza, ricerca, tecnologia e innovazione;
4) aumentare la consapevolezza sociale e l'accettazione del mercato delle alghe e dei prodotti a base di alghe nell'UE.

SEALOGY 2022

Presentazione progetto ostricoltura

In occasione dell'evento Sealogy 2022, che si terrà dal 16 al 18 novembre presso il quartiere fieristico di Ferrara, il C.I.R.S.PE. sarà presente per la presentazione del progetto 'Piano di rilancio dell'ostricoltura nazionale' il 17 novembre alle ore 14.30;
Sealogy è l'appuntamento fieristico internazionale interamente dedicato all'universo mare, alle sue risorse ed al tema dello sviluppo sostenibile. La manifestazione è al servizio della Blue Economy e prevede l'approfondimento e la descrizione di tutti i suoi settori cardine: pesca e acquacoltura, biotecnologie marine, turismo costiero e marittimo, energie rinnovabili marine, trasporti marittimi, cantieristica e attività offshore.
Saranno presenti numerose aree espositive e si potrà partecipare a convegni, workshop, dimostrazioni e showcase, laboratori e show cooking legati alla Blue Economy.




Allarme siccità: molluschicoltura in allerta

29/06/2022

L’emergenza siccità che sta colpendo il nostro Paese rischia di causare la perdita del 20% della produzione degli allevamenti di cozze e vongole del Delta del Po.

L’attuale scarsità di precipitazioni e le ridotte riserve idriche del fiume padano impediscono il ricircolo dell’acqua, favorendo l’espansione delle “acque bianche”: aree in cui il tasso di decomposizione della materia organica è più alto, con un conseguente impoverimento di ossigeno disciolto nell’acqua. Questa situazione di anossia causa la sofferenza dei molluschi d’allevamento, ma anche dell’ittiofauna selvatica.