Numero progetti:

Protezione e ripristino della biodiversità e degli ecosistemi marini e dei regimi di compensazione nell'ambito di attività di pesca sostenibili

PO FEAMP 2014/2020

Posa in opera di strutture artificiali sommerse per favorire il ripopolamento ittico e quali dissuasori contro la pratica della pesca a strascico in zone non consentite.

Insieme all'Università della Calabria ed altri partners, il C.I.R.S.PE. si è occupato della redazione della proposta progettuale, che ha avuto esito favorevole. Si attende la comunicazione formale da parte dell'O.I. per poter dare avvio alle attività.

C.I.R.S.PE. - REGIONE CALABRIA [2021]

Pesca ricreativa – Progetto Pilota

PO FEAMP 2020/2021

Anche senza incarico a causa di questioni amministrative, per l’annualità 2021 è stato realizzato il programma di monitoraggio delle attività di pesca ricreativa su una lista di specie bersaglio oggetto di uno studio pilota. Il monitoraggio ha previsto l'indagine sulle catture di dette specie tramite una rete di rilevatori territoriali, attraverso interviste ai pescatori e compilazione di specifici logbook.

C.I.R.S.PE. - UNIMAR - CNR - MIPAAF [2021]

Monitoraggio della risorsa vongola nei compartimenti marittimi di Termoli, Pescara e Ortona

PO FEAMP 2020/2021

Anche senza incarico a causa di questioni amministrative, il C.I.R.S.PE., quale organismo scientifico di riferimento sul territorio, ha seguito la campagna di pesca nell’annualità 2021, censendo i dati relativi alla risorsa ittica.

C.I.R.S.PE. - UNIMAR - CNR - MIPAAF [2021]

Pesca ricreativa – Grandi pelagici ed elasmobranchi

PO FEAMP 2020/2021

Anche senza incarico a causa di questioni amministrative, per l’annualità 2021 è stato realizzato il programma di monitoraggio delle attività di pesca ricreativa. Il monitoraggio ha previsto il censimento della flotta, la stima delle catture e delle taglie, in ambiti regionali stabiliti con il committente.  

C.I.R.S.PE. - UNIMAR - CNR - MIPAAF [2021]

Campionamento biologico dei grandi pelagici

PO FEAMP 2020/2021

Anche senza incarico a causa di questioni amministrative, il C.I.R.S.PE. ha realizzato anche nel 2021 la raccolta e l’elaborazione dei dati biologici e tecnici, provenienti dalla pesca delle specie cosiddette “grandi pelagiche”; l’attività di rilevazione sul campo è stata avviata attraverso la consolidata rete dei rilevatori territoriali del C.I.R.S.PE. 

C.I.R.S.PE. - UNIMAR - CNR - MIPAAF [2021]

Raccolta dei dati economici e sociali per il settore dell’acquacoltura

PO FEAMP 2020/2021

Anche senza incarico a causa di questioni amministrative, proseguono nel 2021 le attività di raccolta dati, già condotte negli anni precedenti, relative agli impianti di acquacoltura, attraverso la compilazione di questionari e lo svolgimento di interviste a campione.

C.I.R.S.PE. - UNIMAR - CNR - MIPAAF [2021]

Piano Gestione rossetto Manfredonia

OP ITTICI SUD ADRIATICO

Nell'ambito del progetto il C.I.R.S.PE. ha coordinato la raccolta dei dati della pesca sperimentale del rossetto e monitorato le attività di pesca, ha elaborato i dati e realizzato la relazione finale del triennio 2018-2020, redigendo contemporaneamente la proposta del nuovo piano di gestione per il triennio successivo.

C.I.R.S.PE. - O.P. ITTICI SUD ADRIATICO [2021]

Piano di Gestione Rossetto Cicerello

REGIONE SICILIA

.

C.I.R.S.PE. - UNIMAR [2021]

Piano di gestione sardina e sardella in Calabria

REGIONE CALABRIA

Il C.I.R.S.PE. ha stilato il protocollo di campionamento, monitorato le attività di pesca sperimentale ed ha coordinato la raccolta dei dati. Ha inoltre provveduto alla loro elaborazione ed alla stesura di una relazione di fine progetto.

C.I.R.S.PE. - UNIMAR [2020]

Tavoli tecnici FLAG Lago di Bolsena

REGIONE LAZIO

Il C.I.R.S.PE. ha ricevuto un incarico per la realizzazione di 12 Tavoli tecnici, 6 seminari divulgativi, la predisposizione di 5 Linee guida per una corretta gestione delle risorse del lago di Bolsena, la realizzazione di un prodotto editoriale relativo ad ambienti, attrezzi, selettività, specie, impatti, by-catch connessi al lago di Bolsena e alle relative attività di pesca.  


C.I.R.S.PE. - FLAG DEL LAGO DI BOLSENA [2019]

Miglioramento della selettività delle vongole e riduzione dell’impatto ambientale

PO FEAMP 2014/2020

Il C.I.R.S.PE. si è occupato dei campionamenti a mare, dell'analisi dei campioni e della diffusione dei risultati, oltre che della stesura delle relazioni.

C.I.R.S.PE. - CONSORZIO PER LA GESTIONE DELLA PESCA DEI MOLLUSCHI BIVALVI R.L. [2019]

Miglioramento della selettività delle attrezzature di vagliatura e gestione responsabile delle risorse biologiche marine

PO FEAMP 2014/2020

Il C.I.R.S.PE. si è occupato della progettazione, della gestione elaborazione ed analisi dei dati sia della semina che del selezionatore e della diffusione dei risultati.

C.I.R.S.PE. - CONSORZIO PER LA GESTIONE DELLA PESCA DEI MOLLUSCHI BIVALVI R.L. [2019]

Incrementare la selettività delle attrezzature di vagliatura e innovazioni connesse alla conservazione delle risorse biologiche marine

PO FEAMP 2014/2020

Il C.I.R.S.PE. ha espletato in particolare gli incarichi relativi alla gestione, elaborazione ed analisi dei dati ed alla diffusione dei risultati.

C.I.R.S.PE. - CONSORZIO PER LA GESTIONE DELLA PESCA DEI MOLLUSCHI BIVALVI R.L. [2019]

Progetto pilota per incrementare la selettività dell'attrezzo per la raccolta della vongola adriatica (Chamelea gallina)

MIPAAF Misura 1.39

Il C.I.R.S.PE. ha coordinato le attività di progetto fra i partner, che hanno prodotto fra gli output le Linea di raccolta e vagliatura.

C.I.R.S.PE. - CO.GE.MO. MONFALCONE [2019]